Metodi innovativi all’UST

Applicazioni di metodi innovativi all’UST e loro primi risultati

Fin dalla sua istituzione nel 1860, l’UST ha cercato di ottimizzare e sviluppare la sua produzione al fine di fornire informazioni statistiche affidabili e attendibili per il processo decisionale democratico. Applicando metodi innovativi si può quindi generare un valore aggiunto utilizzando sia dati esistenti sia sfruttando nuove fonti di dati. Nel 2020 l’UST ha deciso di presentare a un pubblico più vasto metodi innovativi (anche al di fuori dell’innovazione della scienza dei dati) che si trovano ancora in fase di sviluppo, al fine di coinvolgere gli utenti nel processo di ottimizzazione dell’applicazione di questi metodi.

Alcuni metodi di innovazione non sono tradotti in italiano. Si prega di consultare questa pagina nelle altre lingue per vedere tutti i progetti esistenti.



Symbolbild - Stime su aree in piccola scala (SAE)

Stime su aree in piccola scala (Comuni) della partecipazione al mercato di lavoro attiva nella rilevazione strutturale

La rilevazione strutturale fornisce importanti informazioni sulla popolazione e soprattutto sulla situazione occupazionale. Grazie a una rilevazione a campione su almeno 200 000 persone in Svizzera è possibile stimare in modo attendibile la partecipazione alla vita attiva di gruppi di abitanti di 15 000 persone.

Questa immagine conduce alle informazioni più dettagliati su: Effetti della pandemia sul budget delle economie domestiche

Indicatori trimestrali aggiornati sul consumo delle economie domestiche private

L’indagine sul budget delle economie domestiche (IBED) è particolarmente adatta per analizzare dettagliatamente gli effetti della pandemia nel tempo, visto che è realizzata in modo continuo e che copre ogni giorno dell’anno. Per questo motivo, i dati più recenti hanno potuto essere analizzati e utilizzati molto rapidamente.

Image symbol - Composizione di un reddito da lavoro (LABB)

Composizione di un reddito da lavoro (LABB)

L’analisi dell’andamento del reddito da lavoro nei primi anni successivi al conseguimento di un titolo del sistema di formazione svizzero è fondamentale per valutare l’adeguatezza della formazione al mercato del lavoro.
A tal fine, i conti personali dell’Ufficio centrale di compensazione (UCC) e la rilevazione strutturale (RS) dell’UST costituiscono delle fonti molto interessanti.

Symbolbild - COVID-19 e condizioni di vita in Svizzera nel 2020 (SILC)

COVID-19 e condizioni di vita in Svizzera nel 2020 (SILC)

Nella primavera 2020 la pandemia di COVID-19 ha comportato restrizioni economiche e sociali rilevanti, alterando le condizioni di vita della popolazione che vive in Svizzera. L’indagine sui redditi e sulle condizioni di vita (SILC), che ogni anno fornisce informazioni dettagliate sulla povertà e sulle condizioni di vita in Svizzera, ha permesso di misurarne l’impatto. Ne presentiamo qui in anteprima i risultati.

Symbolbild - SwissCovid App Monitoring

Monitoraggio dell’app SwissCovid

Il monitoraggio dell’app SwissCovid analizza i dati provenienti dal sistema di tracciamento della prossimità della Confederazione per poi metterli a disposizione del pubblico. Questa statistica è ancora in corso di sviluppo, ecco perché è soggetta a continui mutamenti, anche a breve termine.