Statistiche sperimentali dell’UST

Le statistiche sperimentali sono prodotte impiegando nuovi metodi e/o fonti di dati e sono pertanto in linea sia con la strategia «Data Innovation» dell’UST sia con il programma pluriennale della statistica federale. In questo microsito sono descritti, tra le altre cose, i progetti (pilota) in corso nell’ambito della strategia «Data Innovation».

Grazie alla pubblicazione tempestiva, gli utenti e i partner sono coinvolti nello sviluppo e nel consolidamento dei progetti sin dalla loro fase iniziale. In questo modo, le esigenze degli utenti in termini di efficienza, qualità e disponibilità possono essere soddisfatte più efficacemente e più rapidamente.

Tuttavia, le statistiche sperimentali presentano ancora un potenziale di miglioramento, soprattutto dal punto di vista metodologico. È quindi possibile che vi siano ulteriori sviluppi sotto questo profilo. Per questo motivo, le statistiche sperimentali sono contrassegnate con un logo facilmente riconoscibile.

Stato dei progetti

In corso: progetto in fase di sviluppo.
In produzione: progetto trasferito nella produzione ordinaria.
Interrotto: progetto interrotto nelle condizioni attuali (possibile riattivazione).
Terminato: progetto chiuso (senza trasferimento nella produzione ordinaria).

Symbolbild - Automatisierung der NOGA-Kodierung (NOGAuto)

Automatisierung der NOGA-Kodierung (NOGAuto)

Automatisierung der Kodierung der wirtschaftlichen Tätigkeit von Unternehmen anhand von Machine Learning Methoden, die an bereits im BFS vorhandene Daten angewandt werden (Erhebungsdaten, Beschreibung im Handelsregister, Schlüsselwörter, Erläuterungen der Nomenklaturen usw.).
Questa immagine conduce alle informazioni più dettagliati su: Produttività del lavoro per rami di attività nel 2020

Produttività del lavoro per rami di attività

La produttività del lavoro per rami di attività è pubblicata a cadenza annuale come parte integrante della statistica della crescita e della produttività (WPS).
Questa immagine conduce alle informazioni più dettagliati su: Effetti della pandemia sul budget delle economie domestiche

Indicatori trimestrali aggiornati sul consumo delle economie domestiche private

L’indagine sul budget delle economie domestiche (IBED) è particolarmente adatta per analizzare dettagliatamente gli effetti della pandemia nel tempo, visto che è realizzata in modo continuo e che copre ogni giorno dell’anno.
Symbolbild - SwissCovid-App-Monitoring

Monitoraggio dell’app SwissCovid

Il monitoraggio dell’app SwissCovid valuta i dati provenienti dai sistemi di localizzazione di prossimità della Confederazione e li rende disponibili al pubblico.
Symbolbild - Stime su aree in piccola scala (SAE)

Stime su aree in piccola scala (Comuni) della partecipazione al mercato di lavoro attiva nella rilevazione strutturale

La rilevazione strutturale fornisce importanti informazioni sulla popolazione e soprattutto sulla situazione occupazionale. È possibile stimare in modo attendibile la partecipazione alla vita attiva di gruppi di abitanti di 15 000 persone.
Symboldbild – COVID-19 e condizioni di vita in Svizzera nel 2020 (SILC)

COVID-19 e condizioni di vita in Svizzera nel 2020 (SILC)

Nella primavera 2020 la pandemia di COVID-19 ha comportato restrizioni economiche e sociali rilevanti, alterando le condizioni di vita della popolazione che vive in Svizzera. L’indagine SILC, che ogni anno fornisce informazioni dettagliate sulla povertà e sulle condizioni di vita in Svizzera, ha permesso di misurarne l’impatto.
Image symbol - Composizione di un reddito da lavoro (LABB)

Composizione di un reddito da lavoro (LABB)

L’analisi dell’andamento del reddito da lavoro nei primi anni successivi al conseguimento di un titolo del sistema di formazione svizzero è fondamentale per valutare l’adeguatezza della formazione al mercato del lavoro.
Symbolbild -  Experimental Statistics

Statistiche sperimentali europee

Diversi altri Paesi europei stanno sviluppando statistiche sperimentali basate su nuovi metodi e/o nuove fonti di dati. Qui di seguito trovate tutti i Paesi del Sistema statistico europeo (ESS) che stanno attualmente realizzando statistiche sperimentali.

ESS Experimental statistics